Profuma la tua casa…e la tua vita

Profuma la tua casa…e la tua vita, con le fragranze “funzionali”. Vivere la tua casa diventerà una meravigliosa esperienza olfattiva di armonia ed equilibrio.

Fragranze

Profuma la tua casa: vivere la casa in armonia

In questi ultimi mesi ci è capitato spesso di trovarci in casa tutti insieme. E’ sempre una bella esperienza, soprattutto quando è una scelta, ma a lungo termine e costretti, anche stare in famiglia può trasformarsi in uno stress.

E allora, soprattutto durante i week-end quando tutta la famiglia si riunisce, perché non provare a trasformare la nostra casa in un luogo unico e speciale? 😃

Come? Con quei profumi per la casa che sono in grado di restituirci un senso di libertà, di calma, e di ottimismo…tutto ciò di cui abbiamo molto bisogno in questo periodo.

Profuma la tua casa: le preziose proprietà delle essenze profumate

Non è una novità: sappiamo da sempre che le essenze profumate hanno il dono di stimolare le emozioni e di liberare la fantasia e la creatività. Riescono, infatti, a riportarci in uno stato di benessere, la mente ed il corpo si sentono alleggeriti e, finalmente, riusciamo ad evocare sensazioni positive, e a far riaffiorare i ricordi.

Non è una magia. Quando sentiamo la fragranza di un profumo, le molecole volatili, quelle che permettono di percepire il profumo, recano attraverso il naso, la loro fragranza al sistema limbico, che raccoglie tutte le nostre esperienze, emotive e istintive, suscitate dagli odori. Si tratta di chimica.😊

Questi messaggi vengono trasmessi all’ipotalamo che tanta parte ha sia nella nostra vita fisica che emotiva e psicologica. Qui si crea una connessione per la quale accade che alcuni odori sono in grado di suscitare una precisa emozione.

Pensate al semplice profumo di una torta di mele appena sfornata, che sarà in grado di sviluppare dentro di noi una serie tale di sensazioni di benessere, da scatenare una reazione fortissima a livello emotivo ed affettivo. Fino a riportarci nella cucina della nostra nonna.🙂

Naturalmente, non sempre la memoria olfattiva ci fa rivivere un’emozione rassicurante, come nel caso descritto. Può anche comunicare un senso di malessere se è collegato ad un episodio negativo, ad esempio, un’indigestione.

Proprio per questo, chimici, erboristi, nasi di tutto il mondo e di tutti i tempi, si sono sforzati, di riprodurre questo processo scegliendo le fragranze perfette per comunicare solo sensazioni positive e per rendere la nostra casa il tempio del benessere!

Profuma la tua casa: le fragranze evocative

Recenti studi, frutto della ricerca sinergica di psicologi, chimici e arredatori d’ambiente, dimostrano che si tende a scegliere candele e profumatori d’ambiente la cui fragranza stabilisce un vero e proprio dialogo sensoriale con noi per metterci a nostro agio e creare un’atmosfera avvolgente e rassicurante.

fragranze funzionali

Hai mai fatto caso che in prossimità di boutique e hotel di un certo livello, si percepiscono meravigliose fragranze? Questo avviene per rafforzare l’identità del marchio che verrà sottolineata e associata ad una precisa identità olfattiva.

Lo sapevi che durante i mesi più difficili della pandemia, molti hanno preferito acquistare oggetti che potessero migliorare il loro benessere? Proprio così. Dunque, fragranze d’ambiente e profumi più che beni di lusso, abiti, orologi o borse. Tra l’altro non potendo frequentare gente o vita mondana, sarebbe parso superfluo.

D’altra parte, è comprensibile che ci si senta a proprio agio nei luoghi che profumano di buono, anche quando si è “costretti” a starci più a lungo di quanto si vorrebbe.

La richiesta dei consumatori non è però quella di “semplici candele profumate”, ma di “fragranze funzionali” che siano cioè non solo gradevoli, ma abbiano un reale effetto sul benessere.

Del benefico effetto delle fragranze e degli oli essenziali ne hanno parlato anche esimi naturopati che hanno sottolineato anche la capacità di controllare stati d’animo negativi.

Gli olii essenziali del buon umore

Solo per fare qualche esempio, la Lavanda ha il potere di rasserenare il sistema nervoso. Contribuisce a controllare rabbia, paura, ansia, depressione. Può anche favorire il sonno infondendo un senso di armonia ed equilibrio.

Note anche le proprietà del Gelsomino con il suo potere di rilassare il sistema nervoso e infondere un senso di fiducia e ottimismo.

Limone e Arancio, invece, contribuiscono a controllare lo stress. Diffondere l’aroma di Arancio Amaro, l’olio essenziale del buon umore, infonde un senso di gioia e serenità.

Lavanda

Mentre il Limone favorisce la concentrazione e ha un’azione purificante e igienizzante per l’intero ambiente.

Insomma, le fragranze in generale, utilizzate ad arte, possono divenire “funzionali” al nostro scopo.

Candele e diffusori belli da vivere!

Negli ultimi anni si è diffusa notevolmente la tendenza a personalizzare candele e diffusori, non solo per quanto riguarda le note olfattive ma anche nel confezionamento.

Lo scopo è, appunto, quello che siano funzionali allo scopo che si vuole ottenere. Naturalmente, se non abbiamo conoscenze in merito, meglio farsi consigliare dagli esperti di settore. Un buon rivenditore saprà spiegarti tutte le proprietà delle fragranze.

A questo punto non ci resta che scegliere le fragranze più adatte per noi e per la casa in cui viviamo. Fai un bel respiro profondo per godere di tutte le loro proprietà!

candele eleganti

Vieni a trovarci! Da Non solo bolle, potrai trovare un’ampia scelta di candele profumate e altri preziosi oggetti, profumati e anche… belli! 😉

Leave a comment

To share your experiences & also leave your comments