Mai più effetto crespo sui tuoi capelli: scopri come!

Effetto crespo, freddo, nebbia, vento, l’inverno non è un buon alleato per i nostri capelli. Scopri perché e come puoi proteggerli.

capelli con copricapo

Freddo e smog: perché l’inverno crea “l’effetto crespo”

Le temperature si abbassano, si alza la nebbia e con lei l’umidità, sovente il vento ci spettina, aggroviglia e arruffa i nostri capelli che finiscono per creare quel fastidioso effetto crespo.

L’inverno non fa bene ai nostri capelli in quanto gli agenti atmosferici estremi sono notoriamente negativi per i capelli; quelli invernali in particole: il freddo li rende elettrici, l’umidità crea l’odioso “effetto crespo” e il vento li inaridisce.

E allora anche i più fortunati che possono vantare una chioma corposa e lucida in inverno, si ritrovano più facilmente del solito con le punte spezzate, i capelli più aridi e dall’aspetto poco pulito.

Potremmo indossare caldi copricapi (tra l’altro spesso di tessuto acrilico, poco propizio) per proteggere i nostri capelli , ma quando l’inverno dice sul serio, i nostri capelli soffrono.

Ma perché i capelli appaiono crespi e sfibrati? Scopriamolo insieme.

Con il freddo, i capelli subiscono una duplice aggressione: una di tipo atmosferico e l’altra di tipo ambientale.

La prima è causata principalmente dal freddo, dal vento e dall’ umidità che producono un processo di vasocostrizione: il cuoio capelluto viene irrorato in misura minore, i pori tendono a chiudersi e i bulbi ricevono meno nutrimento.

Avete mai avuto l’impressione che la vostra chioma nella stagione fredda sia più secca, più dura e con la tendenza a spezzarsi?  Questo accade perché il film idrolipidico dei capelli, quello che li rende corposi e morbidi, viene danneggiato e alterato proprio dall’azione del freddo.

Alle intemperie, poi, si aggiunge l’effetto dello smog, infatti i capelli sono molto porosi e tendono a comportarsi come una carta assorbente: assorbono l’inquinamento atmosferico che altera i lipidi e i legami cheratinici. Il risultato è una chioma spenta e sfibrata. Il freddo, dunque, non fa bene ai capelli.

capelli pioggia

Proteggi i tuoi capelli dalle intemperie senza snaturarli

Sono sempre più numerosi i prodotti che promettono miracoli contro l’odioso “effetto crespo”.

Purtroppo si tratta quasi sempre di prodotti che alterano la superficie dei capelli ricoprendoli con uno strato di cere chimiche, altamente artificiali. Il risultato immediato è senz’altro quello di un’apparenza più corposa e morbida. In realtà questo effetto non durerà a lungo e, a breve, la chioma apparirà ancora più spenta ed esaurita del solito.

Non parliamo degli innumerevoli modelli di “piastre” per rendere i capelli lisci e privarli anche di quella minima umidità di cui hanno bisogno per vivere.

Si tratta di prodotti e di strumenti da usare saltuariamente per non ricevere dei danni irreversibili al cuoio capelluto e ai capelli. Inoltre non tendono a risolvere, ma piuttosto a forzare.

Ma è proprio saggio voler a tutti i costi alterare le caratteristiche dei nostri capelli (come di qualunque altra parte del corpo…) fino a snaturarli?

Molto spesso questo processo danneggia fortemente la parte che vogliamo modificare fino al punto da distorcerla e snaturarla.

E allora perché non pensare di proteggere piuttosto che snaturare fino a danneggiare?Questione complessa che affronteremo in un prossimo articolo

I tuoi capelli: difendili, proteggili, nutrili

Vuoi mantenere i tuoi capelli protetti e luminosi?

Vogliamo fornirvi una soluzione che rispetti voi stessi, la vostra natura, i vostri capelli e, con la loro salute, preservi la vostra unicità.

Perchè non impegnarsi a modificare senza snaturare?

E’ proprio necessario modificare così integralmente e drasticamente la natura dei propri capelli? Non sarebbe più saggio rispettare la loro naturalità e la loro spontaneità?

Capiamo meglio allora come difenderci dalle aggressioni esterne e avere capelli lucidi e forti anche in inverno.

Esistono diversi rimedi che mirano a fornire un vero e proprio strato protettivo naturale, e uno scudo di nutrimento per proteggere i tuoi capelli anche durante i mesi più freddi.

Non solo bolle ha la soluzione per te! Per una protezione totale di cute e capelli.

Si parte dallo Shampoo: uno shampoo delicato, privo di agenti aggressivi e di cere artificiali che intossicherebbero i capelli. Si potrà usare anche tutti i giorni per eliminare lo smog che si posa irrimediabilmente sui capelli e sul cuoio capelluto ostruendo e soffocando i pori.

Noi di Non solo bolle, abbiamo pensato per te ad ACE, la linea firmata Greenatural.

orange

Grazie alla combinazione delle vitamine A,C ed E, i detergenti per capelli Greenatural, dall’inebriante fragranza, sapranno infondere energia e vitalità ai vostri capelli!

In particolare prova lo Shampoo Multivitamine ACE- Ecobio realizzato con tensioattivi di origine vegetale, che ha un ottimo potere lavante per rimuovere lo smog, ma si mantiene delicato sulla cute per evitare sensibilizzazioni, irritazioni o pruriti.

Oltre al cocktail di Ace si compone di acqua, fiori d’arancio con azione lenitiva, proteine idrolizzate del grano e inulina ad azione districante e lisciante. Grazie ai suoi componenti tutti naturali sarà un vostro valido alleato contro il nemico numero uno, l’effetto crespo.

Dopo lo shampoo, poi, sarà necessario un nutrimento arricchente e protettivo.

Prova anche la Maschera capelli multivitamine ACE di Greenatural! A base di Olio di Cocco, Burro di Karitè e Burro di Mango combatte l’effetto crespo per capelli nutriti e idratati.

maschera ace

A questo punto non ci rimane che tamponare delicatamente la chioma con una morbida spugna e asciugarla delicatamente con il phon avendo cura di mantenere una temperatura tiepida.

L’inverno, il freddo e la pioggia non saranno più un problema con la Linea capelli di Greenatural!

Greenatural, una scelta d’amore😊

Leave a comment

To share your experiences & also leave your comments