La routine di bellezza per il corpo: qualche consiglio per prenderci cura di noi

News.

E’ arrivato l’inverno e la nostra pelle ha bisogno di più coccole. Ora più che mai, prendersi cura del nostro corpo è fondamentale per mantenersi in buona salute e…perchè no, anche per essere più belli. Ecco gli accorgimenti essenziali.

Avere cura del proprio corpo nel suo insieme è fondamentale per sentirsi a proprio agio con se stessi e con gli altri. Il nostro corpo ha bisogno di attività fisica, buona alimentazione, un’igiene accurata e un ambiente salubre (vedi il nostro articolo sul Feng shui).

Una scorretta igiene personale è senz’altro fonte di un disagio che spesso rivela bassa autostima. E’ facile comprendere come ciò incida profondamente sul rapporto con noi stessi e con le persone che incontriamo.

L’armonia con se stessi e con l’ambiente circostante, infatti, è un aspetto fondamentale per poter convivere serenamente con il nostro universo personale.

Ma c’è anche un aspetto meno filosofico e più immediato: milioni di microrganismi entrano in contatto ogni giorno con il nostro corpo che, seppure nella maggior parte dei casi li trova innocui, talvolta può rimanerne danneggiato. Ed ecco i disturbi alla pelle o anche più profondi, nel caso in cui i microrganismi dannosi siano penetrati oltre l’epidermide.

Quali gli accorgimenti indispensabili per mantenere una corretta igiene personale

Per evitare che il nostro corpo venga attaccato dai batteri “cattivi”, è necessario seguire delle pratiche che dovrebbero divenire delle routine di salute e, magari, anche di bellezza.J

Bisogna, naturalmente, fare attenzione a non esagerare con detersioni aggressive o troppo frequenti che renderebbero la cute fragile, irritata e incapace, per troppa igiene, di difendersi dagli attacchi esterni.

Questo vale per tutti e soprattutto per i nostri bambini che, spesso, per troppo zelo di mamma e papà, vengono sottoposti a lavaggi troppo frequenti che rischiano di alterare o, addirittura, danneggiare il loro ph fisiologico, quasi sempre perfetto alla nascita, causando spiacevoli e fastidiose dermatiti.

Per questo abbiamo pensato di fornirvi una serie di consigli di buonsenso, frutto anche dei più recenti studi.

Seguiamoli insieme:

  • Una doccia almeno due volte alla settimana

    Meglio se non troppo calda e non troppo prolungata per non danneggiare la naturale barriera difensiva composta da acqua e lipidi che riveste la cute. (per saperne). In questo modo, avrai tenuto anche un atteggiamento responsabile nei confronti dell’ambiente :). Ognuno di noi ha le proprie abitudini, tuttavia la consapevolezza dei rischi che si corrono in un eccesso o nell’altro, può aiutare a evitare, spiacevoli conseguenze, a partire da quella più immediata, la secchezza o l’inaridimento della pelle, fino alle più insistenti come le micosi o le dermatiti.

  • Lavare quotidianamente le parti intime, le ascelle e i piedi, e più volte al giorno, le mani.

    Un accorgimento fondamentale è quello di lavarci sempre le mani prima di cucinare e di mangiare. Ogni giorno, dalla giornata di lavoro in ufficio, in viaggio sui mezzi pubblici, in bagno, le nostre mani entrano in contatto con milioni di microrganismi che possono rimanere sulla pelle o sotto le unghie. Per evitare contaminazioni del cibo, quindi, è indispensabile eliminare dalle mani questi germi, lavandole accuratamente con acqua e sapone. Non solo, questo non basta: è importante lavarsi le mani nel passaggio dalla manipolazione tra un cibo e l’altro per evitare pericolose infezioni.

  • Lavarsi i denti tre volte al giorno
    E’ buona pratica lavarsi i denti dopo i pasti principali. Non bisogna dimenticare però che in bocca non abbiamo solo i denti, ma anche la lingua e le gengive che esigono un’igienizzazione tanto accurata quanto quella dei denti. Trascurare questo aspetto può causare una seria minaccia alle tonsille, alla laringe, alla faringe e, nei casi più seri, agli organi più bassi, fino all’apparato digerente.

    Prendersi cura della nostra bocca in tutte le sue parti, non solo consente di esibire un sorriso bianco e scintillante, ma anche di curare la propria salute e mantenere nel tempo una masticazione corretta. (Per approfondimenti https://www.corriere.it/salute/pediatria/cards/come-si-lavano-denti-errori-piu-comuni-come-sciacquarsi-bocca-subito-dopo/lavarsi-meno-due-volte-giorno_principale.shtml)

Conclusione

L’igiene personale può e dovrebbe essere anche un gesto di attenzione e di affetto verso se stessi. Con i nostri consigli e i giusti prodotti sarà tutto più facile, anche il prezzo!

Prova i prodotti eco bio della linea Greenatural: mani, corpo detergenti intimi alla calendula, lavanda, mirtillo, menta a partire da € 2,00!

Sono prodotti nickel tested, ideali per l’igiene quotidiana e dal delicato profumo di fresco. Inoltre sono prodotti con soli conservanti naturali, formulati per ridurre il rischio di allergie, senza SodiumLaurethSulfate.

Oltre ad essere senza profumi di sintesi e profumato esclusivamente con oli essenziali naturali, rispettano il pH fisiologico della donna in età fertile.

I prodotti di Non solo bolle sono gradevoli da usare, ma sono anche ecologici ed economici.

Nel prossimo articolo sulla cura del corpo, ci occuperemo dell’igiene dei capelli e del cuoio capelluto. Torna a trovarci!

About the author

Redazione Redazione

| Website

Leave a comment

To share your experiences & also leave your comments