Fare la lavatrice: non una semplice azione ma un gesto eco-sostenibile

Tips.

Dalla passione per il pulito di Non solo bolle, nascono i consigli per un bucato perfetto per te, la tua famiglia e l’ambiente. Vi spieghiamo in poche mosse come usare al meglio la lavatrice con detergenti di qualità certificata. Rispetto per l’ambiente coniugato alla cura della tua pelle, con il massimo dell’efficacia igienizzante e il minimo costo.

La lavatrice: un partner fedele

La lavatrice è un elettrodomestico molto familiare che ormai è diventato un partner affidabile e irrinunciabile in ogni casa. Ma hai mai pensato a cosa succederebbe se non impostassi le giuste temperature per ogni capo, o se usassi a sproposito i detersivi? Magari ti è anche successo di estrarre il tuo capo preferito e trovarlo rimpicciolito o infeltrito? O peggio ancora quello del tuo partner o dei tuoi figli…

Sia che tu sia una veterana del bucato o un marito laborioso ed esperto di lavatrice; sia che tu sia un single inesperto o una donna in carriera poco avvezza al bucato, potrai trovare preziosi spunti nella nostra guida al bucato.

Prima di spingere il pulsante di avvio, c’è un mondo da conoscere

  • I tessuti e la loro temperatura preferita.

Prima di tutto è importante fare una bella selezione degli indumenti da igienizzare. Più precisamente, ti conviene dividere i panni in tre mucchi che verranno sottoposti a programmi di lavaggio differenti: bianchi, scuri e colorati.

Inoltre è importante separare i capi in base al tipo di tessuto: ogni tessuto esige un programma ad hoc diverso da altri tipi di tessuto. Quindi il cotone con il cotone, la lana con la lana, e così via.

Perché questa selezione sia rigorosa, è fondamentale saper leggere bene le etichette dove, non solo vengono indicati i tessuti, ma in più, viene specificata la temperatura giusta per quel capo e quel tessuto.

Inoltre viene anche specificato se il lavaggio in lavatrice è adatto per l’indumento oppure se è meglio lavarlo a mano o, magari, a secco.

  • Individuare le macchie e trattarle con uno sgrassatore prima del lavaggio

Forse non tutti sanno che i capi, specie se bianchi, vanno trattati prima di metterli in lavatrice, per eliminare in modo efficace le macchie più ostinate e per non rimanere delusi dopo il lavaggio vero e proprio.

Soprattutto le camicie vanno pretrattate nel collo e nei polsini perché il solo lavaggio potrebbe non essere efficace. Lo stesso vale per le macchie più ostinate di tovaglie e tovaglioli.

  • E ora, finalmente, inserite il detersivo

Bisogna fare attenzione a non riempire troppo la lavatrice cercando di lasciare sempre qualche centimetro tra i capi e il cestello.

E, dopo esservi accertati di aver tolto tutto dalle tasche J,  finalmente potete inserire il detersivo prescelto ad hoc per quel tipo di tessuti e di indumenti, oppure un detersivo universale, adatto per ogni capo.

Con un occhio di riguardo alle etichette, potete versare anche l’ammorbidente e gli eventuali sbiancanti o igienizzanti, nei relativi scomparti dell’apposito cassetto.

detersivo lavatrice

E per essere il più possibile ecologici?

La raccolta differenziata è fondamentale ma non sufficiente.

Vediamo ora tutto quello che possiamo fare per rispettare il più possibile l’ambiente, mentre compiamo l’azione quasi quotidiana di provvedere al nostro bucato.

Proprio perché si tratta di un’azione così frequente, può avere un impatto notevole sull’ambiente, e quindi deve essere un gesto di rispetto nei confronti della natura. Ma come?

Prima di tutto bisogna cercare di limitare i lavaggi, caricando in modo responsabile il cestello: non troppo pieno per non diminuire l’efficacia del lavaggio, né troppo vuoto per non moltiplicare il numero dei lavaggi con relativo spreco di acqua ed energia.

Inoltre è importante limitare l’uso dei detergenti. L’uso del detersivo comporta l’impiego di detergenti con componenti chimici spesso aggressivi per l’ambiente: per questo è sempre preferibile, scegliere quelli ecologici e più sostenibili. Inoltre, l’utilizzo frequente, ci obbliga all’impiego di flaconi di plastica per contenerlo. Tanti, tanti flaconi che continuamente acquistiamo e buttiamo. E la doverosa raccolta differenziata non basterà a minimizzare il problema.

E’ necessario diminuire l’utilizzo dei flaconi in plastica. Come?

Ad esempio, acquistando un flacone una volta per tutte, poi solo le ricariche. In questo modo abbiamo minimizzato la dispersione di plastica nell’ambiente e abbiamo compiuto un gesto responsabile e di valore.

Non solo bolle ha pensato a tutti questi aspetti perché fornisce i detersivi per lavatrice nel flacone di plastica, una sola volta. Poi pensiamo noi a ricaricarlo tutte le volte che ne avrai bisogno, senza pensieri e sprechi.

Per saperne di più sul risparmio responsabile di plastica clicca su questo interessante articolo.

E per la cura della pelle?

Non solo bolle dispone di detersivi ipoallergenici, frutto della più avanzata ricerca in materia, proprio per avere cura della tua pelle e di quella della tua famiglia. Detersivi delicati, senza agenti chimici aggressivi e nocivi, studiati apposta per le pelli più delicate.

Si ma questa attenzione, quanto mi costa?

Niente slogan vuoti. Confronta tu stesso e potrai vedere con i tuoi occhi che i prezzi sono davvero molto leggeri. Come è possibile? Semplice. Abbattendo i costi dei contenitori in plastica, e utilizzando sistemi pubblicitari a budget controllato, Non solo bolle può investire sulla qualità dei suoi prodotti, garantendo la massima qualità al giusto prezzo.

A questo punto scegli il programma giusto e……START AND GO!

Ora la lavatrice è programmata, avviata, il bucato sarà perfetto e profumato, e tu saprai di aver fatto un gesto di valore verso te stesso, la tua famiglia e l’ambiente.

Insieme a Non solo bolle la tua scelta ecosostenibile sarà semplice, leggera ed economica.

Per un bucato più morbido e profumato Non solo bolle ti consiglia Ammorbidente ecologico All’olio essenziale di Lavanda, a soli 5,70 al kg

Per il tuo bucato più difficile sfrutta le proprietà naturali della cenere attiva con il Detersivo ecologico per bucato agli Olii essenziali di Lavanda, a soli 5,20.

detersivi alla spina

Per i tuoi capi più preziosi, usa il detersivo di Non solo bolle, Lana e Delicati, a soli 2,10. Saprà trattarli con la giusta cura e attenzione.

About the author

Redazione Redazione

| Website

Comments are closed.