Arrivano le tarme: proteggi i tuoi armadi!

Arrivano le tarme, e allora è il momento di rimuovere lo sporco e igienizzare i nostri armadi prima dell’estate…per non avere spiacevoli sorprese.

svuotare l'armadio

Arrivano le tarme: conoscere per difendere i nostri capi

E’ arrivata la primavera e, un po’ in ritardo, ci siamo resi conto che è il momento di fare il cambio degli armadi. Comprensibile… abbiamo avuto tanti pensieri e non sono stati mesi facili. E così ci siamo ritrovati a tirare fuori nuovamente i vestiti leggeri quando il caldo ci ha sorpreso. A rimettere quelli più pesanti quando è tornato freddo…insomma avevamo altre priorità e non è stato semplice provvedere a tutto nel migliore dei modi.

Ma ora è arrivato il momento di rinfrescare i nostri armadi e di proteggerli dagli ospiti indesiderati: le tarme.

Ma cosa sono le tarme? Si tratta di una specie di lepidotteri appartenenti alla famiglia Tineidae. Molti credono che le loro larve si nutrano solo di lana. Invece non disdegnano neanche tessuti come seta e cotone. Non solo, sono ghiotte anche di altre tipologie di sostanze contenenti cheratina. Lo sapevi che a volte si nutre anche di capelli umani e si rifugia negli armadi mangiando i vestiti presenti? Se vuoi saperne di più sulle tarme clicca qui.

Non possiamo permettere che ciò avvenga!

Il cambio di stagione: facciamo la scelta giusta

Prima di tutto sarebbe opportuno approfittare del cambio di stagione per liberare l’armadio dagli indumenti e per procedere ad una pulizia interna profonda. Dai ripiani ai cassetti, per poi procedere alla parte esterna e a quella superiore che riserva sempre delle sorprese.

Questa sarà la fase della scelta giusta😊…potremo approfittare per selezionare gli abiti, eliminare quelli che non assecondano più i nostri gusti o che non ci sembrano più opportuni.

In questo modo avremo un armadio vuoto e pronto per essere pulito a fondo.

Come rimuovere lo sporco e igienizzare i nostri armadi all’interno

Una volta liberato dagli indumenti, dedichiamoci alla pulizia dei nostri armadi.

armadio pulito all'interno

Cercheremo come sempre di consigliarvi dei prodotti semplici che vi permetteranno di avere un armadio pulito e profumato a lungo.

Prima di tutto è necessario eliminare i residui di polvere, di stoffa o di capelli che spesso si depositano nell’armadio.

A questo punto sarete pronti per preparare una soluzione con acqua calda, un cucchiaino di bicarbonato di sodio e 10 gocce di olio essenziale di lavanda.

Potete procedere inumidendo un panno, oppure vaporizzando la soluzione utilizzando uno spruzzino. Detergere con cura tutto l’armadio e terminare l’operazione passando un panno umido imbevuto con una soluzione di acqua e aceto di mele. Ne basterà un cucchiaino per completare l’igienizzazione.

Bicarbonato e aceto, non esercitano solo un’azione detergente, ma rappresentano anche un deterrente per le tarme. Le spiacevoli bestiole non amano gli effetti di questi prodotti, anche se naturali!

Come detergere l’esterno degli armadi: per un’igiene diffusa

Terminata la pulizia degli interni, passiamo alla parte esterna dell’armadio. Sempre meglio partire dall’alto per evitare che polvere e residui cadano sulle parti già pulite.

pulire l'armadio all'esterno

Occupiamoci, dunque, di rimuovere la polvere che inevitabilmente si è depositata nella parte superiore, con un panno umido per evitare l'”effetto spostamento”…😊

Per le ante che hanno dovuto sostenere tante “ditate”, potrete utilizzare una soluzione di acqua e pochissime scaglie di sapone di Marsiglia. Avrete poi l’accortezza di insistere sulle parti più interessate da aloni e quant’altro.

Prova il Sapone di Marsiglia di Greenatural per un’igiene che profuma di fresco!

sapone di Marsiglia

A questo punto avrete ottenuto un armadio igienizzato, sgradito alle tarme, all’interno e come nuovo all’esterno. Ma avremo allontanato davvero definitivamente le tarme?

Un rimedio profumato, naturale e duraturo contro le tarme

Per dare il tocco finale, quello che renderà il nostro armadio un ambiente sicuro per i nostri capi possiamo fare qualcosa di più.

E’ necessario qualcosa di efficace e che duri nel tempo come i sacchetti profumati Greenatural. Frutto di un’attenta ricerca di ingredienti vegetali naturali, i sacchetti profumati per armadi rilasceranno nel tempo le pregiate essenze, profumando e proteggendo in modo assolutamente naturale gli abiti e la biancheria.

Attraverso le proprietà del Tutolo del Mais macinato, le bustine profumate Greenatural, confermeranno il senso di pulito e di freschezza al nostro guardaroba e ai cassetti. Proviamolo anche nelle valigie, nella borsa e in auto…non ne potremo più fare a meno!

profumazioni per armadi

Se poi nella cabina armadio riponi anche le scarpe, prova la busta BioAttiva, Profuma scarpe e scarpiere, Sentiero nel bosco. Ti sembrerà davvero di camminare in un fresco bosco!

E le tarme? Con i sacchettini Greenatural Proteggi Lana e indumenti proteggerai i tuoi capi in modo sicuro e naturale anche dalle tarme!

Sì, ma per quanto tempo? Per 6 mesi i nostri indumenti saranno al sicuro! Infatti i sacchetti profumati Greenatural, oltre ad essere estremamente efficaci contro le tarme in modo naturale, continueranno ad emanare la loro essenza per ben 6 mesi.

Non aspettare, Non solo bolle saprà consigliarti i prodotti Greenatural più adatti per questa stagione di pulizie…e non solo…😉

Leave a comment

To share your experiences & also leave your comments