Abitare: il fascino del nord Europa

Lo stile scandinavo del Nord Europa è sinonimo di eleganza morbida e minimal. Superfici naturali e chiare si coniugano a soffici tessuti. Come mantenere intatta nel tempo la loro freschezza?

Dal Nord Europa la moda dello stile scandinavo: l’arte di abitare

Ormai da diversi anni il Nord Europa è entrato nel nostro immaginario e ci ha affascinato con la sua natura maestosa e i suoi paesaggi incantati. All’interno di quei gelidi paesaggi abbiamo amato le casine rosse, gialle, così diverse dalle nostre e abbiamo immaginato i loro interni.

Per gli Scandinavi la dimora ha sempre avuto un significato particolare: è il luogo per eccellenza dove trovare un caldo rifugio dai rigori delle stagioni più fredde. Infatti in Nord Europa le giornate durano meno per gran parte dell’anno e, dunque, gli Scandinavi, si ritrovano a trascorrere molto tempo in casa, un po’ per necessità climatiche, un po’ per passione.

Nei secoli si sono impegnati nella ricerca di tutti gli accorgimenti possibili per rendere il luogo dove trascorrono la maggiorparte della loro giornata, sempre più accogliente, pratico e intimo.

Il design Scandinavo, essenziale ma avvolgente, ora declina lo charme del Nord Europa, realizzando ambienti contemporanei, giovani ed eleganti anche con un budget ridotto.

Per la dimora nordeuropea, un design tutto scandy

La casa scandy si esprime con un linguaggio estetico attraverso le tonalità chiare e naturali del legno che si coniugano alle finiture d’ispirazione postindustriale come, ad esempio, i pavimenti in microcemento.

Gli oggetti di corredo e i soprammobili di design in stile neo-coutry, suggeriscono forme semplici, morbide, ispirate alla natura. Si creano combinazioni dal sapore rustico senza rinunciare ad una praticità tutta moderna.

Particolare cura viene poi riservata ai tessuti, tra i quali vengono preferiti quelli dai significati più profondi e legati ancestralmente al territorio: lana cotta, tricot, lino, rivestimenti effetto teddy si intrecciano, si accostano, si sovrappongono, creando sinfonie tessili e cromatiche che rimandano all’ intimità di un caldo e confortevole nido.

Tra le tonalità cromatiche, poi, prevalgono i contrasti tra il bianco che è sempre predominante alternato a dettagli color carbone che, insieme, rimandano al paesaggio della Scandinavia con le sue foreste di betulle.

Se vuoi conoscere altri stili abitativi ricordati di mettere tra i preferiti il nostro sito e leggi il nostro articolo sul Feng Shui

Superfici naturali, morbidi tessuti…come mantenere tutto fresco e pulito?

Sarà bello ispirarsi agli ambienti scandinavi e alla loro sobrietà decorativa che ispira pulizia,igiene, ordine. Se scegliamo uno stile nordico per la nostra casa, a maggior ragione, dobbiamo aver cura che ad un’estetica segua una pratica quotidiana coerente.

Tutto ci rievoca ordine e pulizia? Bene, l’ambiente va tenuto ordinato e pulito con particolare attenzione alla delicatezza dei materiali soprattutto quando sono chiari, naturali, preziosi.

Non solo bolle, come sempre ha la soluzione per te! Per il parquet tutto in legno naturale, prova il Detergente per superfici delicate e parquet di Ecobolle a soli 2,10 al kg.

Perché l’abbraccio dei tuoi tessuti d’arredo sia più morbido e profumato, prova il Detersivo Ecobolle, Lana e Delicati a soli 2,10 al kg.

Per superfici naturali scegli i prodotti naturali di Non solo bolle. Sono tutti spinabili per una scelta bio, e penseremo noi a ricaricarli!😉

Leave a comment

To share your experiences & also leave your comments