Crea il tuo detersivo!

Tips.

E’ sempre più frequente conoscere persone che sentono la necessità di fare da sé detersivi e saponi con ingredienti naturali.

Questo accade soprattutto perché è in aumento una nuova sensibilità ecologica più consapevole e attenta all’ecosistema; inoltre perché chi viene a contatto quotidianamente con i detersivi, teme di incorrere in spiacevoli effetti allergici o di sensibilizzazione sia a livello epidermico che respiratorio. Infine, perché no, anche per una questione economica perché certamente i detersivi fai da te pesano molto meno sul portafogli domestico.

Si tratta di detergenti e saponi che necessitano di pochi e semplici elementi che quasi sempre sono già nelle nostre case e di cui, spesso, non conosciamo gli effetti straordinari che seguono all’azione combinata tra loro.

Spesso si tratta di effetti potenti, estremamente efficaci contro lo sporco, a volte anche superiori a quella dei prodotti chimici in commercio, ma che, a differenza di questi, non provocano il rischio di intossicazioni o di sensibilizzazione.

Anche qualora alcune miscele richiedano l’utilizzo di piccole dosi di detersivi, la quantità sarebbe talmente piccola che l’impatto sull’ambiente risulterebbe davvero irrisorio. Per questo possiamo dire che si tratta di prodotti certamente ecosotenibili

Irrisorio sarà anche il costo finale perchè i singoli elementi sono estremamente economici.

Se volete saperne di più su questo tema, vi consigliamo il libro di Liliana Paoletti, Saponi e detersivi naturali. Come farli in casa usando olio, cenere, soda e lisciva, una guida semplice, chiara ed estremamente competente per orientarti tra le proprietà, spesso sconosciute, di ciò che ci offre la natura.

Nel frattempo, prima di acquistare questo utilissimo libro, puoi provare il detersivo per lavatrice di Non solo bolle, Cenere Attiva a soli 1,50 al kg, che valorizza tutte la potenzialità igienizzanti della cenere riducendo l’utilizzo di componenti chimici e aggressivi.

sgrassatore

Certo non sarà tutta farina del tuo sacco, ma con una spesa veramente leggera avrai un chilo di prodotto estremamente efficace ed ecosostenibile! 🙂 Passa a trovarci!

About the author

Redazione Redazione

| Website

Leave a comment

To share your experiences & also leave your comments